SERRASAN BRUNO (VV) – Mentre nell’ultimo lustro le squadre calcistiche del circondario serrese crescevano anche con importanti promozioni e lodevoli campionati dilettantistici giocati, nella cittadina bruniana lo stadio comunale rimaneva sempre più abbandonato a se stesso se non fosse per la presenza della sola scuola calcio locale che ha saputo comunque portare, con onore e risultati, il nome della cittadina ben marchiato sulle sue divise, in giro per gli stadi della Calabria.
Squadre che hanno fatto la loro fortuna pizzicando risorse atletiche e sportive in quel di Serra San Bruno, con i ragazzi del luogo costretti a spostarsi verso altri lidi per poter gioire della loro passione – il calcio giocato – regalando ad altri scudetti e realtà cittadine tanti ottimi risultati e successi.
Stanchi di questa forzata migrazione sportiva e carichi della voglia di far ripartire il calcio dilettantistico, anche e nuovamente all’interno delle mura dello Stadio Comunale “La Quercia” di Serra San Bruno, un gruppo di imprenditori locali, accomunati dalla passione per il calcio, dall’associazionismo e dallo spendersi più in generale per lo sviluppo locale – che ricordiamo passa anche da questi settori – si sono riuniti per riportare il calcio giocato a Serra San Bruno sotto le vesti della neonata ASD CITTA’ DI SERRA SAN BRUNO.
Dai primi incontri nati così a ricordare le nostalgiche domeniche di un calcio locale, passando alle prime scommesse sull’eventuale riuscita o meno del mettere in piedi una nuova squadra, si è arrivati a concretizzare il tutto in una serata di inizio primavera.
Soci fondatori: Calabretta Bruno, che ne assumerà la presidenza, Bonazza Salvatore (Vicepresidente), Ariganello Raffaela (Segretaria), Calabretta Raffaele e Serrao Antonio.
Il bianco e l’azzurro i colori sociali che fanno da sfondo ad un’effige di San Bruno in preghiera come a volerne chiedere la benedizione per questo nuovo percorso nel quale la dirigenza vorrà coinvolgere tutta la comunità serrese.
Sotto l’aspetto tecnico, la squadra sarà affidata a Mister Ariganello Giuseppe, veterano del calcio serrese e con alle spalle già diverse stagioni da allenatore, anche in categorie superiori.
Il progetto è semplice, ma allo stesso tempo accattivante e ben definito: ripartire dal calcio serrese con giocatori serresi, forgiandone le fondamenta con chi ha già avuto modo di calcare i rettangoli di gioco e dando fiducia a chi deciderà, con serietà e dedizione, di cimentarsi in questa disciplina per la prima volta e davanti ad un pubblico in campionati ufficiali. Il tutto coinvolgendo la cittadinanza e le istituzioni del territorio a stare vicino alla squadra, spingendo sempre più forte tutti gli attori diretti di questo programma.
Diversi sono stati gli incontri già svolti tra la dirigenza e i calciatori, ultimo in ordine di tempo quello nella giornata di giovedì 08 agosto presso la sala convegni del Parco Regionale delle Serre, dove oltre a definire ancora qualche dettaglio su quella che sarà la stagione sportiva a divenire, agli atleti è stato fornito il primo materiale d’abbigliamento tecnico sportivo utile alla presentazione della squadra che avverrà domenica sera, all’interno del ricco programma estivo serrese.