Valore Sportivo

Libertas per la pace: uomini e donne di sport in piazza per dire “NO” al riarmo e alle guerre.

ROMA: Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ha deciso di scendere in piazza contro il riarmo a cui stiamo assistendo, per questo l’ente ha aderito alla manifestazione per la pace e contro lo spreco di risorse pubbliche destinate alla corsa agli armamenti, che si terrà sabato 5 aprile 2025 a Roma.

In un momento storico in cui scuole, ospedali e servizi essenziali soffrono per la mancanza di fondi, si ritiene fondamentale ribadire il valore dello sport come strumento di inclusione, crescita e benessere collettivo. Lo sport è un potente veicolo di pace, capace di abbattere barriere culturali, sociali ed economiche, promuovendo il rispetto reciproco e la solidarietà tra le persone.

Libertas, da sempre impegnata nella promozione di sani stili di vita e nell’accessibilità universale alla pratica sportiva, non può restare indifferente di fronte a scelte politiche che penalizzano il welfare e il futuro delle giovani generazioni. Crede che lo sport debba essere al centro delle politiche sociali, come elemento di coesione e strumento per costruire un futuro di pace e giustizia sociale.

Il mondo dello sport non può essere estraneo alle grandi questioni del nostro tempo. Per questo, Libertas sarà presente in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 13:00 per unirsi al corteo che raggiungerà Via dei Fori Imperiali. Il nostro messaggio è chiaro: servono più investimenti per istruzione, sanità, sport e cultura, non per la guerra.

Il Presidente di Libertas, Andrea Pantano, ha dichiarato: “Lo sport ha il potere di unire le persone al di là delle differenze, promuovendo valori fondamentali come la cooperazione, il rispetto e l’inclusione. In un momento in cui si parla troppo di conflitti e troppo poco di opportunità per i giovani, dobbiamo riaffermare con forza che lo sport è uno strumento di pace. Chiediamo con decisione che le risorse pubbliche vengano investite per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, e non per alimentare la corsa agli armamenti. In questo senso abbiamo aderito alla manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle, perché riteniamo importante sostenere tutte le realtà che con forza dicono no alla guerra e chiedono tempi di pace.”

L’Ente sportivo dunque invita i propri tesserati, le associazioni affiliate e tutti i cittadini a partecipare a questa mobilitazione per affermare un modello di società basato sulla pace, la giustizia sociale e il diritto a un futuro migliore per tutti!

Per maggiori informazioni sull’evento, contattare:

Ufficio Stampa Libertas
Email: ufficiostampa@libertasnazionale.it
Telefono: +39 331 3008064
Sito web: www.libertasnazionale.it

Altri articoli